Sempre primo giorno: l'incontro con il sindaco e il paesaggio toscano

ph. by Giodì, all rights reserved

Arriviamo a Neoneli dopo aver percorso 1 h 56 min (162,0 km) passando per Strada Statale 131 Diramazione Centrale Nuorese. Ottimo viaggio. Paesaggi bellissimi. Arcaici. Che nascondono bellezza e poi la donano a piene mani. Conosciamo già la Sardegna. Ma quella interna, per capirci, quella senza mare, la conosciamo assai meno. Un'occasione in più per immergerci nelle tradizioni, nel paesaggio senza tempo, incontaminato, nei silenzi senza fine. Già siamo emozionati.
http://www-archivio.sardegnaturismo.it/it/punto-di-interesse/neoneli





  Il paese si presenta nei suoi scorci più belli. Il Sindaco ci viene incontro sorridente. La pietra parla il linguaggio arcaico degli avi e durante il giorno le colorazioni dal giallo al rosa s'intensificano all'avvicinarsi o all'allontanarsi dal sole. Prima di arrivare qua, abbiamo superato il lago Omodeo, uno dei più grandi d'Europa.

http://www-archivio.sardegnaturismo.it/it/punto-di-interesse/lago-omodeo


ph. by Giodì, all rights reserved

Quanta acqua contiene! Una distesa immensa che si apre tra altopiani basaltici e montagne aspre, una Sardegna "selvaggia e aspra e forte" che sembra uscita dalla penna di Dante o da un quadro di Gustave Doré.



Anna Nicastro, Giovanna M. Carli, Salvatore Cau, Claudio Tafani, ph. by Giodì, all rights reserved


E allora Sindaco Cau, lei che ha creduto che un'APE toscana potesse valorizzare la casa dei progetti che lei, Sindaco, con immense soddisfazioni e grandi risultati, coltiva da anni, per questo gioiello di emozioni e complessità che è il paese che amministra e che in questo momento ci sta accogliendo, riceva un piccolo dono dalla Toscana. Un olio su tela di Renzo Regoli, l'artista che ci ha fatto incontrare. Sì, io e il Sindaco ci siamo incontrati sulla pagina FB di Renzo Regoli, commentando un dipinto di paesaggio e confrontando i paesaggi toscani con i paesaggi sardi, e poi, il paesaggio di Neoneli con quello di Siena e di San Casciano in Val di Pesa. Ecco, Sindaco, una cascata dei sogni tra zone "forestose" tra Siena e Grosseto, zone, così dice Regoli, simili alle zone interne della Sardegna... "E che tutto abbia inizio, così come l'abbiamo progettato, Sindaco, ma ricordiamoci di essere adattabili, come l'acqua, e come essa fluidi, freschi nel pensiero, cortesi nella persuasione e, soprattutto, ricchi di belle passioni. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Decimo giorno, ma i due precedenti non contano: FERRAGOSTO!

Mostra personale di dipinti di Marcello Bertini ideata e curata da Giovanna M. Carli

17 , 18 e 19 agosto: disegnare, dipingere e allestir le mostre