Secondo giorno: arrivano gli angeli anzi gli arcangeli

Secondo giorno a Neoneli o Leunelli? Ci dicono che il nome di questo piccolo e affascinante paese non sia mai cambiato, tant'è che, a differenza di altri paesi vicini, non ha il doppio cartello segnaletico che "traduce" Neoneli in sardo o, viceversa, in italiano. Come a dire: Neoneli è Neoneli. Ma se sullo stemma c'è anche un leoncino rampante, oltre alla N alle sette spighe di grano alla clessidra che, ci accorgiamo subito, segna un tempo arcaico, forse il leone, appunto, c'entra qualcosa. Chissà. Qui le tradizioni sono molto sentite. Qui più che altrove. Qui e non in un altro luogo. 

ph. by Giodì, all rights reserved

La Festa dell'Angelo
si celebra il primo lunedì di agosto, e noi siamo appena arrivati dal Chianti fiorentino, precisamente dalla zona tra San Casciano in Val di Pesa e Montespertoli. Cos'è la Festa dell'Angelo? La festa civile e religiosa del paese di Neoneli. Molto sentita da tutti e molto partecipata. In questa occasione il corteo religioso parte dalla chiesta parrocchiale di Neoneli, dedicata a San Pietro e si snoda per le vie del paese: via San Pietro, piazza Italia, via Sebastiano Satta fino ad arrivare alla via dell'Angelo che si percorre per tre chilometri.


Cavalieri che precedono il corteo religioso, ph. by Giodì, all rights reserved

Ed ecco il Santuario campestre dove c'è la bellissima chiesa edificata intorno all'anno 1640, una fabbrica di impianto rettangolare a una sola navata. Le forme ricordano il gotico-catalano.


Non resistiamo alla tentazione di entrare nella chiesa. E scopriamo un interno molto interessante, dove presenze angeliche e il destino dell'uomo, notiamo nella parete di fondo un affresco scialbato, riportato in luce per lacerti, dove notiamo dannati e diavoli in grande tenzone. A noi toscani, viene subito in mente il sommo poeta e ci ricordiamo i versi: « [...] Caron, non ti crucciare: Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare » (Inf. III 95-96)



Commenti

Post popolari in questo blog

Decimo giorno, ma i due precedenti non contano: FERRAGOSTO!

Mostra personale di dipinti di Marcello Bertini ideata e curata da Giovanna M. Carli

17 , 18 e 19 agosto: disegnare, dipingere e allestir le mostre